Casa dei Sette Mulini, (Dick House) Panarea, Isole Eolie

L’estate è nel pieno del suo splendore ed anche le nostre case sono diventate energiche e solari,  ma  ci sono case che profumano d’estate (e di limoni) tutto l’anno. Oggi siamo nelle paradisiache Isole Eolie, a Panarea, ospiti di una casa stupenda, dove sole, mare e tanti limoni gialli evocano il più popolare degli stili estivi: LO STILE MEDITERRANEO.

Originariamente la casa faceva parte di un gruppo di case, appunto dei sette mulini, acquistato negli anni 70 dalla gallerista  Erika Brausen e dal suo compagno, il modello Toto Koopman.

Insieme hanno ri-progettato gli interni e  il grande giardino esterno, disposto su più livelli, inserendo piantagioni tipiche del luogo: limoni, mandorli, fichi d’india e fiorite  piante di buganville.

Oggi la villa è di proprietà di una famiglia del Sudafrica, che l’ha ristrutturata,  conservando fedelmente l’architettura tradizionale del luogo. Un sapiente progetto di interior ha coniugato il classico stile mediterraneo, con pezzi inglesi, arredi e decori etnici, tutto sapientemente abbinato a maioliche e vasi di manifattura siciliana.

La freschezza del bianco con le mille sfumature del blu, la tradizionale pietra con l’accostamento del legno, le ceramiche colorate e i delicati tessuti naturali, caratterizzano tutti gli ambienti. A me piace tantissimo l’inserimento del giallo, colore estivo per eccellenza,  e del blu  elettrico, colori primari che con la loro eccentricità danno ancora più carattere a tutto lo styling della villa.

Un’oasi felice, immersa nella natura, dove i colori del mare, della terra e del cielo creano un’atmosfera di pace e relax.

 

Stai già facendo le valigie?

 

Foto di
www.adrianobacchella.com
www.adambutlerphotography.com


 

Consigli di stile per vivere la tua oasi felice

Iscriviti alla newsletter e una volta al mese ti do consigli e trucchi per personalizzare i tuoi ambienti.
Scarica subito in regalo l’ebook Fai emergere il tuo stile.